Rieducazione del gesto grafico

La scrittura per esprimersi, comunicare e volersi bene

Home /

Servizi

A cosa serve


Il centro Koinè utilizza il metodo AED (Associazione Europea Disgrafie) le cui basi teoriche si richiamano a J. de Ajuriaguerra, R. Olivaux e alle suggestioni della psicocinetica, dell’arteterapia, alle teorie di Maria Montessori e dei neuroni specchio.

Dal gesto alla forma, dalla forma alla lettera e quindi alla sillaba e alla parola, insieme al movimento psicomotorio, all’attenzione della giusta posizione della lettera sulla riga, all’impostazione generale del foglio, alla postura e all’impugnatura dell’attrezzo grafico.

La rieducazione del gesto grafico, è un percorso individuale che aiuta il bambino o il ragazzo a consolidare o recuperare le proprie abilità grafo-motorie, per giungere alla padronanza del tracciato grafico.


Il percorso è consigliabile a partire dalla scuola dell’Infanzia fino alla fine della scuola secondaria di secondo grado.

L’obiettivo del percorso


01. scrivere con sufficiente chiarezza e adeguata velocità, in particolare in corsivo


02. utilizzare lo spazio in modo coerente e organizzato


03. lavorare sui prerequisiti della scrittura e del pregrafismo


04. coordinare la motricità fine


05. correggere eventualmente la postura e l’impugnatura

E’ bene tenere a mente che la difficoltà grafomotoria incide sulle capacità comunicative del bambino e sull’espressione del suo pensiero e della sua personalità portandolo spesso ad uno stato di demotivazione e frustrazione che lo portano poi all’abbandono del compito e dell’attività.

Mediante la rieducazione della scrittura e del gesto grafico, il bambino può migliorare le proprie capacità di scrittura, può aumentare la propria autostima e riscoprire il piacere di scrivere grazie ad un adeguato supporto didattico ed emotivo.

Un approccio motivante infatti, che è alla base del metodo e del percorso proposto, lo spingerà a realizzare il proprio potenziale e a riscoprire il piacere della scrittura. Quest’ultima, infatti, è intimamente connessa alla nostra persona: è un processo di comunicazione ma anche di proiezione della nostra identità.

Koiné

il nostro team:

Chi ti seguirà nel percorso

Chiara Pallis

Pedagogista ed educatrice del gesto grafico

Ti potrebbe interessare anche

Scopri altri servizi Koiné