Mindfulness

Più consapevolezza dei propri pensieri, emozioni e azioni

Home /

Servizi

A cosa serve


La mindfulness è una pratica che consiste nel portare la propria attenzione in modo intenzionale e non giudicante al momento presente. Significa essere consapevoli di ciò che si sta vivendo, pensando, sentendo o facendo, senza cercare di cambiarlo o giudicarlo.

È un modo per coltivare una maggiore presenza mentale e accettazione, aiuta a ridurre lo stress e a migliorare il benessere psico-fisico.

La mindfulness educativa si riferisce all’applicazione della pratica della consapevolezza nel contesto scolastico o educativo. È un approccio che aiuta studenti e insegnanti a sviluppare una maggiore attenzione al momento presente, favorendo il benessere emotivo, la concentrazione e la gestione dello stress.


Si tratta di insegnare a essere più consapevoli dei propri pensieri, emozioni e azioni, creando un ambiente di apprendimento più sereno e attento.


Praticare con costanza e farlo con gentilezza verso se stessi sono i principali fattori di successo della pratica di mindfulness che può essere accessibile a tutti.

Alcune tecniche riguardano:


01. Respirazione consapevole


02. Attenzione ai sensi


03. Esercizi di scansione corporea


04. Momenti di consapevolezza quotidiana

Koiné

il nostro team

Chi ti seguirà nel percorso

Francesca Sarti

Psicologa – danzaterapeuta

Ti potrebbe interessare anche

Scopri altri servizi Koiné