Alessandra De Lillo

Psicomotricista – pedagogista

Collaboro con il centro Koinè dal 2021 come psicomotricista. 
Mi sono laureata in scienze dell’educazione nel 2011 ed iscritta all’Albo come educatrice professionale, poi certificata nel 2014 come psicomotricista presso la scuola IPSE di Varese. 
Ho perfezionato la mia formazione diventando pedagogista.

Presso il Centro Koinè offro sia percorsi individuali che di gruppo, per bambini e ragazzi fino ai 12 anni.

Accogliere, sostenere, elaborare sono le parole con cui descrivo il mio lavoro.
Dopo oltre 10 anni dedicati al lavoro con disturbi del comportamento alimentare, con adolescenti e adulti, mi sono dedicata alla libera professione incontrando bambini di ogni età. 
Mi piace molto anche lavorare con gli adulti e, da oltre 10 anni, conduco gruppi esperienziali per professionisti della cura e per genitori, collaboro con diversi enti educativi come formatrice e mi occupo di supervisione educativa e psicomotoria.

Da diversi anni mi interesso di infanzia, con uno sguardo privilegiato rivolto ai bambini con fatiche di regolazione, di espressione emotiva e di relazione. La psicomotricità è un tempo di bellissime avventure, giochi sfrenati o quieti, grandi rumori o assoluti silenzi che sostengono la crescita. 
Sulla strada che percorre il bambino, scelgo di camminare con i genitori, che sono per me la risorsa più grande.

Nel mio lavoro mi piace stupirmi e divertirmi, accompagnando e lasciandomi accompagnare dai bambini. La stanza della psicomotricità per me è uno spazio speciale, che prende vita a partire dal mondo interno dei bambini che la trasformano, portando alla luce i loro snodi di crescita. 

Mi piace usare il gioco come strumento per l’espressione delle proprie parti profonde, per accompagnare grandi e piccoli lungo la strada del crescere.
 
Sono da sempre appassionata di Lingua dei Segni e comunico efficacemente in LIS.
Credo fermamente nel lavoro di rete e nella collaborazione tra professionisti, scuola e famiglia.

Koiné

i servizi di

Alessandra De Lillo

Neuropsicomotricità e psicomotricità

Valutazione, Terapia e Potenziamento dello sviluppo del bambino